È giunto il tempo della partecipazione!

votoLettera a tutti gli aderenti che hanno compiuto 18 anni nell’ultimo anno
e saranno chiamati per la prima volta al voto.
Carissimo, sono arrivati i 18 anni: è giunto il tempo della partecipazione e della scelta! Il 4 Marzo è un giorno importante per il nostro paese: si terranno le Elezioni Politiche per formare il nuovo Parlamento. Anche tu sarai chiamato, per la prima volta nella tua vita, a esercitare un tuo diritto fondamentale: il voto!
Eh sì, andare a votare è un’azione molto significativa, perché possiamo scegliere chi secondo noi sono le persone più adatte a governare il paese e a prendersi cura della società in cui viviamo. Per questo è fondamentale informarsi e documentarsi, leggere ed ascoltare anche fuori dai social network, per formarsi un giudizio critico e non lasciarsi trasportare dagli slogan che sentiamo ogni giorno. La politica deve essere a servizio delle persone, cercando veramente il bene comune di tutti e di ciascuno, a partire dalla famiglia, dal lavoro e dall’accoglienza.
Andare a votare è quindi una scelta di responsabilità, che ti invitiamo a compiere. Il tuo gesto, ti rende cittadino attivo, e mettendo da parte l’indifferenza compi un’azione decisiva, con cui dici “io mi interesso del mondo in cui vivo”, con cui fai capire che, anche se sei giovane, ci sei, e vuoi far sentire la tua voce.
Non lasciare che gli altri scelgano per te, non scegliere l’astensionismo: fai una scelta per contribuire a cambiare al meglio il nostro Paese!
Nel rinnovare i più sinceri auguri di buon compleanno, ti auguriamo buon voto!
Il presidente
Luca Mazzolino
Il vicepresidente giovani
Marco Sacco
L’assistente unitario
Don Marco Galli