Consiglio Regionale elettivo

Consiglio Regionale Elettivo 2

Chiavari, domenica 7 aprile 2024

PROGRAMMA

ore 10.00 Santa Messa presso la Cattedrale di N.S. dell’Orto (1′ a piedi dalla stazione)

ore 11.00 – Trasferimento a Casa Charitas Via Marana, 8 (5′ a piedi)

  • Caffè, chiacchiere e confronto suddivisi in settori e articolazione
  • Dialogo con Paolo Seghedoni vicepresidente nazionale settore Adulti
  • Relazione della Delegazione Regionale

ore 13.30 – Pranzo

ore 14.30 – Elezione della Delegazione Regionale e dei candidati al Consiglio Nazionale

ore 15.30 – Preghiera conclusiva

CANDIDATURE

Le liste per le candidature a Delegato Regionale e a Incaricati Regionali ACR/GV/AD potranno essere integrate con altre candidature che dovranno essere presentate al Delegato Regionale entro le ore 13 del 7 aprile 2024.
La presentazione di queste ulteriori candidature dovrà essere sottoscritta da almeno cinque membri del Consiglio Regionale votanti.

DELEGATO REGIONALE

glorenzo boracchia

Gian Lorenzo Boracchia
La Spezia – Sarzana – Brugnato

Sono Gian Lorenzo, 52 anni vengo dalla Spezia e sono sposato con Elena, padre di Giulia, Bianca, Edoardo e Benedetta che ha già raggiunto il paradiso nel 2012. Vivo in città alla Spezia ma lavoro a Genova in Regione e mi occupo di statistica, finanza e programmazione. Sono pendolare dal 1999 ma non mi lamento…viaggiare in treno vista mare non è così male.

In AC sono entrato alle superiori anche se ho frequentato l’ACR fin dalle elementari; in associazione ho ricoperto negli anni diversi ruoli di responsabilità (segretario MSAC, responsabile ACR e Presidente Diocesano) e per tanti anni l’educatore ACR.

Sono tornato all’impegno attivo solo tre anni fa dopo diverso tempo di vita ordinaria come socio parrocchiale e ho scoperto la bellezza di condividere l’incarico regionale adulti con Gabriella. E’ stata una esperienza prima di tutto di amicizia, condivisione e crescita straordinaria e devo dire inaspettata…..e questo mi ha convinto a rinnovare l’impegno regionale per i prossimi tre anni.

La sfida più bella è far camminare insieme tante realtà diverse per sprigionare la bellezza della Liguria in tutti i suoi angoli e mantenere viva l’esperienza dell’Azione Cattolica come strumento prezioso di crescita e formazione per i laici di tutte le età.


SETTORE ADULTI

image

Rosanna Bottino
Savona – Noli

Sono Rosanna Bottino della Diocesi di Savona Noli. Sono sposata con Luigi e abbiamo due figli Francesca e Andrea. Lavoro in un’agenzia marittima e spero di andare in pensione l’anno prossimo.

Sono in AC da quando ero ragazza e sono stata presidente diocesana dal 2002 al 2008. Ora faccio parte con mio marito del gruppo di volontari che si alternano nella cura dell’ospitalità di Casa San Girolamo a Spello.

Valentina Brunengo

Valentina Brunengo
Albenga – Imperia

Sono nata e cresciuta ad Albenga. Ho frequentato l’Università a Genova e ho iniziato cosi, come molti, la mia vita da pendolare del weekend (e non solo).

Mi sono laureata in Ingegneria Informatica e attualmente lavoro a Genova. Sono sposata con Riccardo e viviamo a Genova, anche se continuo a tenermi legata alla mia diocesi e parrocchia di origine. Ho iniziato a far parte dell’AC come acierrina nel 1988 e da quel momento non ho più smesso.

Esperienze associative:
– Educatrice ACR e poi giovanissimi nella mia parrocchia (San Michele di Albenga) dal 1999 al 2010.
– Responsabile ACR diocesano dal 2005 al 2011
– Membro della Commissione nazionale itinerari formativi ACR dal 2004 al 2013 (I piccolissimi)
– Incaricata regionale ACR dal 2011 al 2017
– Segretaria diocesana dal 2017 al 2024

L’Ac è sempre stata una costante della mia vita e un punto fermo, un ristoro e una famiglia. Ragioni per cui in questi anni mi sono sempre cercata di impegnare per trasmettere quella passione e quel “sentirsi a casa” che mi hanno fatto anche macinare tanti e tanti chilometri.

Lorenzo Curinga

Lorenzo Curinga
Genova

Sono in AC da quando ero all’ACR (stavo per scrivere il numero di anni ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio rimanere nel vago ☺ ). Sono stato vice adulti diocesano negli ultimi due mandati e sono dispiaciutissimo che siano passati così in fretta questi sette anni! Davvero questo servizio mi ha riempito il cuore di relazioni vere e di Fede vissuta, ma come ci insegna il Vangelo il seme deve cadere in terra e morire per poter dare frutto. 

Con lo stile dell’AC svolgo anche il ruolo di segretario del Consiglio Pastorale Diocesano e prima ancora sono stato nel comitato organizzatore del Congresso Eucaristico Nazionale del 2016 e della visita di papa Francesco a Genova nel 2017. In tutto quello che faccio cerco di essere sale della terra che si scioglie invisibile e senza rumore ma che dà il vero sapore alla vita.

Ho una splendida famiglia composta da Chiara mia moglie, Carola e Matteo i nostri figli ormai grandi ed una morbida gattina.

Il lavoro in realtà non mi definisce ma, se proprio bisogna dirlo, sono un ingegnere responsabile dell’ufficio acquisti nell’ambito elettrico.

Mi piace il sole, il caldo, l’estate e stare nella natura!

Lorenzo Moraldo

Lorenzo Moraldo
Ventimiglia – San Remo

Sono Lorenzo Moraldo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo e faccio parte di Azione Cattolica da praticamente una vita a partire dal gruppo gss. Non sono solo io ad essere coinvolto in Azione Cattolica. Anche mia moglie Ombretta e i miei figli Bianca e Damiano vivono l’associazione con la stessa passione e dedizione.

Ho avuto il privilegio di ricoprire diversi ruoli all’interno dell’associazione: sono stato responsabile di settore in parrocchia, presidente parrocchiale e ho fatto parte dell’equipe giovani e successivamente di quella degli adulti per quasi 20 anni. Ho fatto parte del consiglio diocesano qualche triennio fa, e, nel passato triennio, sono stato vicepresidente diocesano adulti.

Magari non mi avrete visto troppo in prima linea, ma credetemi, dietro le quinte ho sempre cercato di dare il mio contributo con impegno e passione. Sono qui per dare una mano, per mettermi a disposizione e per continuare a sostenere l’Azione Cattolica nel mio piccolo. Quindi se avete bisogno di una spalla su cui contare, di un aiuto discreto ma determinato, sono qui. Grazie per l’attenzione e per l’opportunità di poter servire ancora una volta.


SETTORE GIOVANI

Carlotta Meroni

Carlotta Meroni
Albenga – Imperia

Mi chiamo Carlotta, ho 21 anni e vengo dalla diocesi di Albenga-Imperia.
Attualmente studio Ostetricia all’Università di Genova. Ho deciso di dare la mia disponibilità dopo una chiamata inaspettata e penso che questo servizio sia l’occasione per restituire ciò che dall’AC ho sempre “gratuitamente ricevuto”.


ACR

IMG 20240329 145445

Arianna Floccia
Albenga – Imperia

Mi chiamo Arianna ho 26 anni e vengo dalla Diocesi di Albenga-Imperia. Mi sono laureata nel 2020 presso l’università degli studi di Genova nella facoltà di Logopedia. Il mio sogno di diventare logopedista nasce dalle superiori. Era una figura che già avevo conosciuto nella mia vita perché mio nonno e poi anche mia cugina ne avevano avuto bisogno. Volevo avere anche io dunque un impatto significativo sulla vita delle persone, migliorandone le qualità di vita attraverso una corretta deglutizione e anche comunicazione, dandogli così la possibilità di interagire con gli altri. 

Aiutare gli altri mi fa stare bene e questo l’ho capito bene anche con l’AC. Ho iniziato il mio cammino in Azione Cattolica dalla fine della prima elementare, ben 19 anni fa circa e in questi anni ho potuto partecipare a tante iniziative di AC (anche nazionali) che mi hanno formato e riempito il cuore. Dal 2016 ad oggi sono educatrice ACR in parrocchia e nello scorso triennio sono stata consigliera ACR diocesana e responsabile ACR parrocchiale. Dal 2 Settembre 2023 sono sposata con Luca e viviamo ad Albenga. 

Paola Garbagna

Paola Garbagna
Tortona

Sono Paola, responsabile ACR uscente, già segretaria dell’Associazione nel triennio 2017-2020.

Avevo 14 anni quando un ragazzo che frequentava l’oratorio del mio paese  mi ha regalato la sua tessera dell’ACR. Ho scoperto così che esisteva l’Azione Cattolica, e quando di lì a poche settimane ho partecipato al mio primo convegno diocesano ACR … beh ho pensato che questa “Azione Cattolica” doveva proprio essere una gran cosa! E da lì i campi giovanissimi, le prime esperienze da educatrice in parrocchia e ai campi estivi a Brusson, l’equipe giovani e poi l’equipe ACR. In questi ultimi anni mi è piaciuto moltissimo lavorare con il Laboratorio Diocesano della  Formazione sul percorso educatori ACR!

Qualche dato anagrafico… vivo a Casteggio, provincia di Pavia, ho 49 anni, sono impiegata in banca, ho sposato Paolo 24 anni fa (era il mio vice presidente giovani 😊) e abbiamo 2 figlie, Anna e Lucia. L’AC(R) è davvero una grande passione da quando la vivo.  E altre passioni… suono la chitarra, canto volentieri e mi piace molto Ligabue.

Carlotta Londri 1

Carlotta Londri
Ventimiglia – San Remo

Sono Carlotta, ho trent’anni e vivo in un bellissimo paesino dell’estremo Ponente Ligure, nella diocesi di Ventimiglia – San Remo. Sono un’insegnante di un centro di formazione professionale salesiano: se nella vita di tutti i giorni lavoro con gli adolescenti, in Ac il mio servizio è soprattutto per l’Acr.

Sono educatrice Acr dal 2011, sono stata Responsabile diocesana Acr per gli scorsi due trienni e sono Incaricata regionale Acr uscente. Attualmente faccio servizio presso la Commissione itinerari formativi, in particolare lavoro alla guida Piccolissimi: da pochissimo, inoltre, sono stata nominata Coordinatrice del Laboratorio della Formazione della mia diocesi.

Continuo con gioia a fare servizio in AC perché credo sia l’unico modo per provare a restituire, anche solo un decimo, di quanto l’associazione mi abbia dato in occasioni speciali di incontro con Gesù, relazioni autentiche, formazione cristiana e civica…e tante, tante risate. 


SEGRETARIA REGIONALE

Nicoletta De Nevi

Nicoletta De Nevi
Chiavari

Sono Nicoletta, della Diocesi di Chiavari, città in cui sono nata e vivo.Ho 55 anni e lavoro nei Sistemi Informativi della ASL4 Chiavarese.

Sono cresciuta nell’Azione Cattolica dove ho conosciuto persone splendide e alla quale devo molto. Ho avuto l’onore di ricoprire alcuni incarichi nell’associazione, a livello parrocchiale, cittadino e diocesano. Sono stata Presidente Diocesana e attualmente sono in Consiglio Diocesano per il settore Adulti.


CANDIDATURE AL CONSIGLIO NAZIONALE

SETTORE GIOVANI

Silvia Orlandini 2

Silvia Orlandini
La Spezia – Sarzana – Brugnato

Mi presento: sono Silvia, amo il mare, la musica e divertirmi con gli amici.

Sulla carta sono una storica dell’arte, in pratica cerco il mio posto nel mondo con creatività. Sogno di diventare una curatrice per organizzare eventi culturali perché credo fermamente che il patrimonio offerto da un territorio possa essere strumento di crescita comunitaria e individuale. Lo penso perché sono convinta che ogni individuo può fare la differenza muovendosi verso il bene comune, e questo me lo ha dimostrato l’azione cattolica.

Sia da acierrina che da vice giovani diocesana, l’associazione mi ha insegnato e donato tanto, ma soprattutto mi permette ogni giorno di incontrare persone e storie incredibili. Oggi mi metto al servizio per conoscere nuove storie e raccontarle al meglio possibile come se fossero opere d’arte.

ACR

Alberto Macchiavello

Alberto Macchiavello
Genova

L’Azione Cattolica fa parte della mia vita fin da piccolo, sono nato grazie all’AC e cresciuto in una famiglia da sempre a servizio della Chiesa in AC: la prima esperienza è stata l’ACR fin da quando avevo pochi anni. Tra riunioni del sabato e campi estivi la scelta di aderire è maturata nel tempo passando da una proposta dei genitori ad una scelta consapevole.

L’essere educatore in parrocchia è stata la prima esperienza di servizio alla quale è seguita la chiamata a servire la Chiesa diocesana, prima nell’equipe poi come responsabile diocesano ACR dal 2014 al 2020, è stata l’occasione di lavorare con tanti responsabili parrocchiali e di scoprire anche altre realtà fuori da Genova confrontandomi con i tanti responsabili delle altre diocesi nei momenti formativi nazionali

Dal 2017 al 2021 ho accompagnato la vita dei più piccoli attraverso il lavoro nelle commissioni degli itinerari formativi a livello nazionale. Nel 2021 sono stato eletto consigliere nazionale per l’ACR, esperienza che mi ha permesso di allargare ancora di più gli orizzonti mettendomi a servizio della Chiesa Italiana attraverso i bambini, gli educatori e i responsabili delle tante diocesi d’Italia: un impegno che ho cercato di portare avanti maturando giorno dopo giorno tante relazioni per scoprire la bellezza dell’associazione.

“Il Signore ha arricchito la mia vita con l’AC, una famiglia dove anno dopo anno ho conosciuto tanti volti provenienti da un capo all’altro dell’Italia, uniti dal desiderio comune di servire la Chiesa nei più piccoli”