L’assemblea dei ragazzi/2 – Lorena e Irene

Anche i ragazzi sono stati protagonisti del cammino assembleare, attraverso una serie di incontri online a cui hanno partecipato due ragazzi per regione accompagnati da un loro educatore.

Dopo la testimonianza di Evan ed Erja di Sanremo, ecco cosa ci hanno raccontato Lorena e Irene di Imperia (parrocchia di Sant’Agata)

Una delle cose più belle è quella di pensare che in tutta Italia ci sono ragazzi che come me che partecipano all’ACR e che gli adulti abbiano chiesto il nostro parere: in questo modo abbiamo potuto esprimere le nostre idee.

Lorena

Accompagnare Lorena all’Assemblea dei Ragazzi è stata per me una scoperta della dimensione dell’Azione Cattolica in tutta Italia. Era la prima volta che partecipavo ad un evento nazionale e inizialmente sono rimasta colpita dall’amicizia che legava molti degli educatori che si conoscevano per aver condiviso insieme esperienze passate di AC; questo mi ha fatto capire quanto l’Azione Cattolica riesca a unire le persone e a stringere relazioni belle tra di loro.

È stata una grande soddisfazione vedere Lorena condividere le attività che nel nostro piccolo a S. Agata cerchiamo di fare per i ragazzi, e credo che lo scambio di idee ed esperienze con ragazzi di altre regioni arricchisca il nostro bagaglio di Acierrini ed educatori.

Mettermi in ascolto dei ragazzi mi è servito da allenamento per comprendere meglio le loro esigenze e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dalla bellezza delle loro parole.

Irene
ACR ALbenga