30 aprile – le parole del Papa… da vicino

In occasione dell’Assemblea Nazionale il Santo Padre ha incontrato in udienza privata i membri del Consiglio Nazionale, tra cui noi delegati regionali. Dopo i saluti del Presidente Nazionale e dell’Assistente generale ci siamo posti in ascolto delle parole di Papa Francesco.

Il discorso lo trovate già online, ma vorrei riprendere brevemente duepunti che mi hanno colpito.

  • “Vangelo è disordine perché lo Spirito, quando arriva, fa chiasso al punto che l’azione degli Apostoli sembra azione di ubriachi” con queste parole siamo stati richiamati a non cadere nel funzionalismo dove programmi e organigramma fanno da padroni rispetto al messaggio del Vangelo;
  • “Anche voi siete chiamati a portare un contributo originale alla realizzazione di una nuova ecologia integrale”: il Papa richiama l’Associazione ad un impegno costante ad essere generatrice di speranza per il Paese. Infine ci richiama sulla sinodalità che senza la presenza dello Spirito Santo rischia di essere un parlamento dove trovare accordi e voti.

Infine dopo queste parole ci siamo potuti avvicinare a salutarlo uno per uno e stringerli la mano. Lui a tutti a regalato, oltre la corona del rosario, il suo immenso sorriso di Pastore della Chiesa.

Paolo Ferrando – delegato regionale AC Liguria

PapaFrancescoAC
Foto: azionecattolica.it