Mese della Pace 2018

L’Azione cattolica dedica ogni anno il mese di gennaio al tema della PACE e le diverse diocesi liguri organizzano le tradizionali feste della pace (clic sulle immagini per ingrandirle).

 

Sabato 20 gennaio i ragazzi dell’ACR di Ventimiglia – San Remo attraverseranno il centro di SanremoIn cammino verso la pace“: lungo il cammino incontreranno alcuni testimoni importanti e attraverso le loro parole scopriranno come è possibile essere portatori di pace nel quotidiano.

La diocesi di Tortona vivrà la festa della Pace in tre luoghi distinti: sabato 20 gennaio a Serravalle e a Sale e il giorno successivo a Stradella. Il filo conduttore sarà il Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace, Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace che sarà approfondito dai ragazzi dell’ACR attraverso un grande gioco, mentre i giovani e gli adulti avranno un momento di riflessione a loro dedicato. evento Facebook
Vinci l’indifferenza, scatta la Pace! sarà invece il titolo della festa dell’Ac di Savona-Noli, sabato 27 gennaio a Savona, nei locali della chiesa di S.Francesco da Paola: i ragazzi accompagneranno idealmente, attraverso un grande gioco, un bambino in fuga dal suo Paese in guerra fino all’Italia, mentre gli adulti, aiutati da Elena Raimondo, operatrice Caritas, cercheranno di comprendere meglio il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo in Italia, sfatando così alcuni luoghi comuni.

Il 27 gennaio e il 3 febbraio le diverse aree della diocesi di Genova vivranno le feste zonali: il primo sabato il Centro, il Ponente e la Valpolcevera, mentre la settimana successiva il Levante e la Valbisagno.

Domenica 28 gennaio l’intera associazione diocesana di Albenga – Imperia si troverà a Loano, nella parrocchia di San Pio X, per la marcia unitaria della Pace. La giornata sarà arricchita dalla presenza del vicepresidente nazionale dell’Ac, Giuseppe Notarstefano, che terrà un incontro di formazione per il settore Adulti.
Lo stesso giorno, anche l’ACR della Spezia – Sarzana – Brugnato si troverà a San Terenzo, in piazza Brusacà per una giornata di festa rivolta ai bambini e i ragazzi che si concluderà alle 16 con la messa celebrata dal vescovo Palletti.
Concluderà il mese della Pace la diocesi di Chiavari, dove l’equipe ACR organizzerà la festa Sogni di pace domenica 4 febbraio presso il seminario di Chiavari: si tratta di uno di tre momenti che costituiscono un percorso sul tema della pace che vede impegnata l’intera diocesi. Gli altri due momenti consisteranno in laboratori sul tema della pace proposti nelle parrocchie.

 

L’iniziativa nazionale Scatti di Pace quest’anno concentrerà l’attenzione sula realtà dei rifugiati e dei migranti che fuggono nella maggior parte dei casi da guerre di cui nessuno si ricorda più, proprio come invita a fare Papa Francesco.

In quest’ottica, il progetto di solidarietà 2018 incontra la realtà di Terre des Hommes, la federazione internazionale di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione. Le donazioni e i ricavi della vendita del gadget (una cornice magnetica) saranno destinati per sostenere i piccoli rifugiati (in particolare a oltre 200 bambini con disabilità fisiche e/o mentali) nel territorio di Erbil, in Iraq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *