Lavori di gruppo, aria di casa…

Oggi la pillola ci viene regala da Laura Ferrari, presidente di Ventimiglia – San Remo, che ha moderato uno dei gruppi di lavoro dell’assemblea nazionale.

Tutte le esperienze vissute fino in fondo lasciano qualcosa nel cuore e nella mente. Così è stato per questa Assemblea nazionale. Immagini forti e importanti. Sorrisi e saluti attraverso un monitor ma non per questo meno veri. Lo smartphone che riceve e scambia messaggi senza sosta. Un evento preparato e condiviso affinché tutti, e non solo i delegati, potessero viverne parti significative. In tutto questo ho ricevuto l’incarico di coordinare uno dei trenta gruppi di lavoro sul documento assembleare. Anche questa è stata un’occasione di crescita, confronto e accoglienza. Persone di tutta Italia che, dopo essersi scambiati sguardi e sorrisi ed essersi raccontati un po’, lavorano con impegno, rispetto, attenzione e competenza. Per essere presenti e portare ciascuno il proprio contributo alla realizzazione di quel documento che sarà il riferimento per il cammino dei prossimi anni; anni tutti da inventare in una logica di attenzione ai segni con l’impegno ad essere “profeti attenti”.

Tra i coordinatori, tutti consiglieri nazionali e i delegati regionali, c’erano pochissimi presidenti diocesani; e non nascondo che aver ricevuto questo impegno mi ha onorata, ma anche un po’ preoccupata. Ma il clima sereno e la disponibilità e competenza di tutti hanno permesso quel piccolo prodigio che l’Ac sa fare: sentirsi a casa in ogni occasione. E “a casa” si fa così: ci si rimbocca le maniche e si fa quel che serve, con semplicità, con un sorriso, mettendo a disposizione le proprie capacità. Ci si accoglie e ci si sostiene e ciò dimostra ancora una volta che il NOI è il pronome più importante! Buon triennio a tutti!

Laura Ferrari, presidente AC diocesana Ventimiglia – San Remo

Laura assemblea