Domenica 25 aprile – Un popolo che si ritrova

La gratitudine di poter vivere questa XVII Assemblea Nazionale da presidente,
La gioia di poter sentire parole buone e vere,
La preoccupazione per questa modalità a distanza.

Il timore era di non poter respirare la familiarità che ha sempre contraddistinto le esperienze nazionali a cui ho partecipato negli anni passati.

Domenica pomeriggio sono rimasta sorpresa, come spesso accade quando si tratta di Azione Cattolica. Sorpresa della capacità della nostra bella associazione di trovare modalità creative per farci sentire vicini nella distanza. O forse non sono le modalità, ma le persone. Persone riunite tutte per una stessa finalità, per il bene che le lega all’Azione Cattolica, per la fede radicata nelle loro vite.

Le parole di Matteo Truffelli, i saluti giunti da lontano, l’augurio di Papa Francesco, lo scambio di idee e il confronto scaturito dalla lettura del documento assembleare: momenti intensi, ricchi di significato, vissuti con grande entusiasmo.

Ho un popolo numeroso in questa città: l’augurio e la speranza è che questa assemblea possa essere per me e per tutti occasione di crescita, di discernimento e di formazione profonda che ci aiuti a farci prossimi e a riconoscerci fratelli del popolo numeroso che abita le nostre realtà, soprattutto delle persone che, in questo popolo, sono più sole, più lontane, più emarginate, più tristi.

Giulia Silla – presidente diocesano AC Tortona

IMG 3211 0