Alberto, candidato al Consiglio Nazionale per l’ACR

Vogliamo conoscere meglio Alberto, della diocesi di Genova, unico candidato ligure al consiglio nazionale per l’ACR

Sono Alberto Macchiavello, ho 29 anni della diocesi di Genova. L’Azione Cattolica fa parte della mia vita fin da piccolo, sono cresciuto in una famiglia da sempre a servizio della Chiesa in AC, la prima esperienza è stata l’ACR fin da quando avevo pochi anni.
Tra riunioni del sabato e campi estivi la mia adesione ha preso sempre più consapevolezza, affrontando anche momenti di difficoltà nel periodo in cui appartenevo al gruppo giovanissimi, ma che hanno reso ancor più forte questa scelta. Essere educatore in parrocchia è stata la prima esperienza di servizio alla quale è seguita la chiamata a servire la diocesi, prima nell’equipe ACR poi come responsabile diocesano dal 2014 al 2020.
Nell’ultimo triennio – diventato quadriennio – ho accompagnato la vita dei più piccoli attraverso il lavoro nelle commissioni degli itinerari formativi. Il Signore ha arricchito la mia vita con l’AC, una famiglia dove anno dopo anno ho conosciuto tanti volti provenienti da un capo all’altro dell’Italia, uniti dal desiderio comune di servire la Chiesa nei più piccoli.

AlbertoMacchiavello